Il piccolo paese di Bardolino tra storia e vacanze relax

Con le radici ben impiantate alle sue antiche e fiere origini, oggi a Bardolino sono numerosissime le strutture ricettive che sono sorte e si sono sviluppate nel tempo, sia finalizzate ad un elevato livello di comfort, con la presenza di importanti stazioni alberghiere, sia per chi cerca soluzioni più economiche, visto il grande e sempre più crescente numero di bed and breakfast, affittacamere o campeggi, disponibili su tutto il territorio. 

Bardolino, come tutta la zona del lago di Garda, è scelta ogni anno da migliaia di turisti non solo per una vacanza di relax ma anche per i molti luoghi storici e di interesse culturale. Prima di partire per le loro vacanze sono molti a chiedersi cosa si può visitare a Bardolino di interessante. 

Tra le tante cose una delle più interessanti è sicuramente fare una semplice passeggiata tra le vie del centro storico per ammirare le tipiche abitazioni di questa zona un tempo abitate da pescatori. Il lungolago del paese recentemente restaurato è l’ideale per una piacevole camminata con un meraviglioso panorama sul lago di Garda che dà il meglio di se quando risplende con le luci del tramonto.

Tra i molti luoghi storici si possono ammirare le splendide chiese come quella dedicata a San Zeno, particolarmente importante in quanto è una delle più antiche chiese carolingie del nord Italia.

Altra splendida chiesa è quella dedicata a San Severo costruita nel medioevo nella quale si sono conservati degli stupendi affreschi.

A Bardolino era presente anche un castello un tempo utilizzato per proteggere la popolazione dalle numerose invasioni di barbari e saccheggiatori. Dell’antico splendore di questo castello non ne è rimasto più nulla se non alcuni resti come alcune parti delle mura situate nelle vie del centro ed una delle torri posizionata sul lungolago in prossimità del municipio del paese.

Il comune di Bardolino è famoso nel mondo anche per un altro particolare legato al mondo dei vini. In queste zone infatti non è difficile imbattersi in uno dei tanti vigneti delle aziende agricole della zona che producono il vino tipico di questa zona e che ha lo stesso nome del paese. Il chiaretto di Bardolino è uno dei vini più apprezzati della zona del lago di Garda tanto da dedicargli anche numerose feste e sagre. Una fra tutte è sicuramente il Palio del Chiaretto, una ricorrenza che ogni anno vede eleggere il vino migliore tra quelli partecipanti alla competizione, inoltre è un buon modo per le aziende locali di far conoscere i loro prodotti ai numerose persone che provengono da tutta la zona del lago di Garda e non solo.

Tipici nel periodo invernale sono invece i mercatini di Natale che riempiono il lungolago di colori ed addobbi natalizi con le bancarelle che propongono prodotti locali e divertimento per i più piccoli.

Per chi ha quindi intenzione di scegliere questo splendido paese per le sue prossime vacanze non ne rimarrà sicuramente deluso. Bardolino è il posto ideale per delle vacanze perfette adatte ad accontentare proprio tutti anche per chi ha solamente l’intenzione di fare una gita fuori porta con la propria famiglia.

Lascia un commento