Vezzano Ligure e dintorni: cosa vedere

Vezzano Ligure e dintorni: cosa vedere

Vezzano Ligure è un piccolo comune rientrante nella provincia di La Spezia, in Liguria.

Se siete di passaggio per questi luoghi o se avete programmato una vacanza nella magnifica Riviera ligure, tra le mete da non perdere vi è sicuramente Vezzano Ligure.

Questo piccolo comune e i suoi dintorni regalano a coloro che li visitano paesaggi di borghi caratteristici, dolci colline e storie di antica memoria, che incuriosiscono e stupiscono chi le ascolta.

Il paesino è arroccato sulle alture del Golfo dei Poeti a cavallo con la valle del Magra e snoda le sue strade intorno ad un centro storico che racchiude in sé un fascino tutto da scoprire.

E non c’è solo Vezzano Ligure da vedere: a poca distanza, infatti, vi sono le Cinque Terre che sono assolutamente da non farsi sfuggire!

Data la sua posizione, Vezzano può essere utilizzata come base per visitare comodamente la Liguria di Levante, grazie alla sua stazione, infatti, è agevole spostarsi da qui verso le Cinque Terre o anche verso la Toscana.

Tra le prime cose che ci viene in mente di consigliare di vedere vi sono sicuramente i suoi spettacolari paesaggi, che ci permette di ammirare dalla sua posizione dominante rispetto al territorio circostante.

Da qui, infatti, è possibile spaziare con lo sguardo dal Golfo della Spezia alle tre isole, ma anche sulla valle del Magra e del Vara.

Per non sbagliare, abbiamo chiesto qualche consiglio agli amici di Elite Cars!

Visitare Vezzano Ligure

Il giro di questa caratteristica località non può che iniziare dalla parte superiore, nella quale ci si imbatte nei resti di un castello con la sua torre, visitabili però solo esternamente.

Discendendo da questo punto, si raggiunge il cuore del borgo, districandosi tra stretti carrugi, abitazioni colorate e archi dal fascino antico.

Passeggiando per il centro, potrete ammirare le architetture religiose, tra le quali spicca la Chiesa parrocchiale di Nostra Signora del Soccorso, con la sua facciata monumentale e la piazza antistante realizzata con migliaia di ciottoli di fiume, nello stile tipico di queste terre.

Degni di nota sono, nella parte inferiore del borgo, l’Arco di San Giorgio, la torre pentagonale, il Palazzo Giustiniani e l’Ospitale di San Nicola, che si trova camminando sulla strada tra il paese inferiore e il paese superiore.

Il Palazzo Giustiniani è il secondo castello del borgo ed è affiancato dalla torre pentagonale che rappresenta un classico modello di costruzione militare in perfetto stato di conservazione, con la sua porta di accesso di elevata altezza, avente chiaro scopo difensivo.

I dintorni

Come già accennato, la posizione strategica di questo borgo lo rende il luogo ideale per un soggiorno durante il quale dedicarsi non solo a Vezzano Ligure stessa, ma anche ai suoi numerosi e caratteristici dintorni.

Prime tra tutte, vi sono le Cinque Terre, quali Manarola, Vernazza, Monterosso, Corniglia e Riomaggiore. 

Il modo più caratteristico di visitarle è il battello, che ha orari precisi e che vi permetterà di godere di una veduta impareggiabile dell’intera costa via mare.

Una visita meritano sicuramente anche Porto Venere, La Spezia, Lerici e Arcola e, se siete amanti delle passeggiate panoramiche, non potrete perdere assolutamente la via dell’Amore, che attraversa le Cinque Terre regalandovi una loro visuale anche da terra.

Insomma, soggiornare qualche giorno a Vezzano Ligure vi permetterà di dedicarvi ad una delle coste più affascinanti d’Italia!

Lascia un commento